Il progetto di due stand da realizzarsi per l’evento fieristico di Vinitaly 2016 è caratterizzato da un concept unitario, dove l’immagine dell’Azienda, produttrice di vino e olio, si declina in entrambi garantendone assoluta riconoscibilità. Elementi caratteristici del concept sono l’eleganza e l’aspetto minimale, per dare maggiore risalto al prodotto esposto.
Il richiamo al contatto con la terra, il quale ricorda la provenienza dei prodotti, si struttura con l’utilizzo di espositori riempiti di terra al cui interno sono messi a dimora rami di vite e collocati i sostegni per esporre le bottiglie di vino/olio. Lo stand principale, di 64 mq, si compone di tre zone ben distinte: pubblica, privata e del management.
La parte pubblica e privata sono le aree a contatto diretto con il visitatore ed è per questo che si è voluto dare una uniformità di allestimento su tutta la lunghezza; per l’area del management si è creato un locale chiuso e riservato, nonostante questo l’elemento diaframma su cui salirà il rampicante sarà installato davanti la parete della stanza così da mantenere la continuità dell’allestimento pensato, mitigando la sua presenza.
Sono presenti un punto reception e un punto degustazione sul passaggio nella parte pubblica, mentre il wine bar è nella parte privata a servizio anche del management.
Gli elementi curvi fungono da quinte allo stand e li ritroviamo in tutta la sua lunghezza, ne danno un ritmo morbido aiutando a ridurre l’effetto di uno spazio stretto e lungo. Le zone di servizio sono gli spazi di risulta dietro agli elementi curvi, estremamente funzionali nella loro collocazione ed allo stesso tempo assolutamente poco invasivi. Tutti gli elementi sono in linea con l’essenzialità della nuova immagine dell’azienda ed anche la scelta dei colori non esula dalle palette colori del book grafico dell’etichetta.