Il tema progettuale è stato quello di trasformare un negozio con valenza commerciale in uno spazio non solo di vendita, ma di accoglienza, dove il cliente potesse percepire la sensazione di essere in un ambiente familiare che accompagna nella scelta di un acquisto molto personale.
La scelta si è tradotta in un’equilibrata divisione degli spazi funzionali, nell’uso di materiali e colori adeguati, nel giusto rapporto tra elementi espositivi e funzionali alla vendita e gli elementi più rivolti al cliente.
Il locale di modeste dimensioni è stato diviso in tre aree funzionali: laboratorio – sala misurazione – vendita; le stesse non sono rigide ma all’occorrenza permeabili tra loro attraverso diaframmi mobili di vetro.
Nella zona vendita, con elementi lineari minimali si creano racconti espositivi, angoli tematici come quelli del bambino e dell’oggettistica, al centro diventano momenti di dialogo e sosta che invitano a vivere l’acquisto come un’esperienza ogni volta diversa. Il legno a doghe dal sapore vissuto si accosta al verde “illuminato dal sole”, quella stessa tonalità verde gialla scelta a inizio 2016, ma che anticipa le tendenze colore del 2017: il “Greenery”.
La funzionalità richiesta è stata progettata sartorialmente, raggiungendo l’obiettivo di manifestare contemporaneamente “un’anima” in grado di caratterizzarsi sul mercato e capace di generare agli occhi della clientela un valore aggiunto in grado di coinvolgere emotivamente l’utente nell’esperienza d’acquisto.